skip to Main Content

Festa dei coscritti: dalla tradizione una grande occasione di incontro e divertimento

Festa Dei Coscritti: Dalla Tradizione Una Grande Occasione Di Incontro E Divertimento

BREVI CENNI STORICI E SIGNIFICATO DEL TERMINE

Essere coscritti significa, in origine, essere uno dei nominativi inseriti nelle, così dette, liste di coscrizione. Queste liste, previste per legge, consentono la chiamata degli iscritti al servizio militare obbligatorio.

Nel corso della storia, i primi cenni delle liste di coscrizione si hanno fin dalla guerra dei Cento anni. In epoca contemporanea è stato merito di Napoleone Bonaparte inserire i coscritti nel suo esercito, la Grande Armée.

Le grandi vittorie riportate dal generale corso contro gli eserciti europei, all’epoca ancora basati sulla presenza di militari professionisti, sono proprio dovute alla creazione delle liste di coscrizione obbligatorie. L’introduzione di questa chiamata forzata alle armi aumentò in modo esponenziale il numero dei soldati dell’esercito francese.

Anche in Italia si hanno cenni storici legati alla coscrizione a partire dalla seconda metà del 1800.

Coscritti oggi: una grande occasione di festa per ritrovarsi

Oggi festeggiare i soldati in partenza per il servizio di leva è una tradizione ancora viva e sentita soprattutto nei paesi delle provincie dell’Italia del Nord. Va detto che, con il passare del tempo, questa celebrazione ha assunto un carattere più ampio arrivando a coinvolgere tutte le persone di un dato Comune nate nello stesso anno, donne incluse.

Di solito la festa dei coscritti viene organizzata ogni 5 anni, ma non è raro trovare classi molto affiatate che si ritrovano tutti gli anni per passare momenti di svago e felicità insieme. È interessante sapere che i festeggiamenti possono partire da una semplice cena ed arrivare a coprire anche i 3 giorni di divertimento continuo.

Andare ad una festa dei coscritti significa, quindi, ritrovare gli amici di infanzia e avere l’occasione per ricordare i bei tempi passati… Occasione ancora più allettante se si può trascorrere una serata di divertimento accompagnata da ottimo cibo e da un buon bicchiere di vino (ma anche due o tre considerando i brindisi!)

Festa dei coscritti all’Hotel Ristorante Maloia

L’Hotel Ristorante Maloia è lieto di proporre agli organizzatori delle feste dei coscritti una location ricca di comfort, facilmente raggiungibile in auto dal Lago di Como, dalla Valtellina e dalla Valchiavenna. Il nostro staff è a disposizione per farvi visitare la sala banchetti e l’accogliente taverna, valutare l’allestimento e per aiutarvi nella scelta delle portate e delle bevande creando un preventivo chiaro e completo di tutti i costi.

Dulcis in fundo, è possibile aggiungere alla splendida cena anche il pernottamento in una delle 12 camere a disposizione della struttura così da potersi godere il piacere della festa senza problemi e senza soste fino al mattino successivo!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono

Richiedi informazioni

* Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento U.E. 2016/679

  • News
Back To Top
×Close search
Cerca