Zucca (e molto altro) per un week end di Halloween Gourmet

Maloia Img Art Weekend Zucca

Verdura, frutta e fiori del nostro week end Gourmet!

La zucca è la regina culinaria dell’autunno. Quale migliore occasione per renderle onore se non il week end di Halloween (altrimenti noto come ponte di Ognissanti)?

Verdura di stagione per celebrare la buona tavola

L’arancione è il colore dominante in cucina per tutto il periodo di Halloween. Pensando alla verdura, quindi, in primis troviamo la zucca che è l’elemento culinario più caratteristico di questo ponte di festa prima del Natale.

Un altro ingrediente tra i più amati dai grandi e dai piccini è la carota. Ideale per un consumo a crudo presenta anche la giusta consistenza per essere intagliata nelle forme più fantasiose e utilizzata come decorazione.

Non dimentichiamoci, poi, della barbabietola rossa che, tutto sommato, può dar luogo a piatti molto “sanguinolenti”, ma nemmeno dei legumi; delle lenticchie in particolare.

Nonostante queste ultime siano, nella tradizione nazionale, più note nelle preparazioni legate alle festività di Natale e Capodanno, sono un legume che ben si sposa con le ricette di cui la zucca è protagonista.

Frutta: le proposte di Halloween

Continuando a seguire la cromia arancione viene spontaneo pensare ad arance e mandarini. Questi agrumi sono, infatti, tipici della stagione autunnale e ben si prestano anche ad impiattamenti creativi.

La buccia, ad esempio, può essere facilmente intagliata per ottenere l’effetto di piccole zucche di Halloween e convincere anche i più piccoli a gustare ogni portata, frutta inclusa, divertendosi in allegria.

Crisantemi & Co. una scelta in linea con il periodo

Guardando ai fiori, per una decorazione della tavola piena e ricca di gioia, ci si può rivolgere ai crisantemi. Certo, sono fiori legati, per tradizione, alla commemorazione dei defunti, ma nei toni dell’arancio ed associati ad altri fiori prendono un tono del tutto vitale.

Ideali, quindi, per decorare il centro tavola, magari in mazzo con girasoli (freschi o secchi), gigli, gerbere gialle, eustomi e rose.

Zucca: la proposta per il secondo week end gourmet

Scegli di trascorrere il ponte di Halloween in Valtellina!

L’Hotel Ristorante Maloia è lieto di accogliervi nella sua struttura al limitare del Lago di Como, sul fondovalle di Valtellina e Valchiavenna per il ponte di Halloween.

La proposta di soggiorno quest’anno si arricchisce di sapore, grazie al nostro secondo week end gourmet (il primo ha avuto come protagonista l’uva) che vi permetterà di scoprire e ritrovare gli antichi sapori della tradizione contadina rivisitati in chiave contemporanea.

L’autunno, i suoi colori, i suoi profumi, i primi freddi e la bellezza di trascorrere del tempo con chi amiamo seduti a tavola, senza fretta, gustando appieno ogni sensazione.

L’Hotel Ristorante Maloia ti aspetta per un ponte di Ognissanti ricco di gioia rigenerante.

maloia_menu_zucca

Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattare l’Hotel Ristorante Maloia!
È possibile chiamare il  nr. 0342687936 o compilare il form online presente in questa pagina e verrete ricontattati il prima possibile per conferma.

  • News
Cerca