San Valentino: una settimana d’amore e buon cibo

San Valentino 2018

San Valentino: le origini della festa  tra leggenda e confusione

L’associazione odierna del 14 febbraio con la festa degli innamorati e con San Valentino, è dovuta, secondo gli studiosi e gli storici, ad una somma di leggende e confusioni sul “vero” Valentino.

C’è, infatti, un Valentino, vescovo di Terni (il vero San Valentino) vissuto nel III secolo che, pare, fosse in grado di compiere miracoli e, proprio per questo, venne imprigionato e torturato nel tentativo di fargli abiurare la sua fede.

Sempre nel III secolo è vissuto un secondo Valentino, mai canonizzato dalla Chiesa, ma riconosciuto come un grandissimo benefattore. È Quest’ultimo, nella memoria collettiva, ad essere diventato il Santo patrono degli Innamorati.

San Valentino: il patrono degli innamorati

La tradizione che, oggi, vuole la celebrazione di San Valentino come protettore degli innamorati è dovuta, a quanto pare, a due fattori distinti che, nel corso dei secoli, si sono mischiati in una leggenda.

Innanzitutto il 14 febbraio coincideva, nel precedente calendario giuliano, con l’inizio della primavera. Da qui deriverebbe l’uso di regalare fiori per la festa.

Inoltre si narra che San Valentino (il benefattore, non il vescovo di Terni) amasse donare una rosa rossa alle giovani coppie di innamorati.

Poi, con il tempo, San Valentino ha iniziato a coincidere con la festa degli innamorati e con l’usanza di regalarsi un fiore, possibilmente una rosa, come pegno d’amore.

San Valentino all’Hotel Maloia

Una settimana d’amore e di buon cibo

Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene!

Cit.Virginia Woolf

Da domenica 11 a domenica 18 febbraio l’Hotel Ristorante Maloia è lieto di omaggiare tutte le coppie che vorranno celebrare per San Valentino la gioia del loro amore insieme a noi con un aperitivo di benvenuto e un grazioso present gift.

Ricordiamo a tutti gli innamorati che il menu è alla carta e che la prenotazione è sempre gradita (ma non obbligatoria!).

Vi aspettiamo a pranzo o a cena, per aggiungere quel pizzico d’amore in più che rende tutto un po’ più speciale, in cucina e nella vita.

 

Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattare l’Hotel Ristorante Maloia!
È possibile chiamare il  nr. 0342687936 o compilare il form online presente in questa pagina e verrete ricontattati il prima possibile per conferma.

  • News
Cerca